Le prove attengono a questioni reali, fatti di vita quotidiana e intendono superare lo stereotipo della Matematica intesa come disciplina relegata ai banchi di scuola.
La realtà è complessa, la matematica presente in essa spesso è elementare; quindi l’insegnamento fonda le sue nobili attività su una contraddizione: propone una Matematica complessa ammantata da una veste artificiosa e artificiale, senza preamboli, senza elementi integrativi che possono distrarre l’attenzione dello studente. Questioni che nella vita non capitano quasi mai e, semmai dovessero presentarsi, sarebbero intrise di dati, informazioni e variabili sovrabbondanti o inutili tra le quali districarsi.
La proposta sui generis della Borsa di Studio Mario Liverini promuove una formula ricca, dove si valutano le competenze logiche, matematiche, lessicali, interpretative, analitiche e strategiche delle giovani promesse.
Nell’edizione 2016 del Premio, i vincitori sono stati:
1° – Aurora Immacolata Colangelo – I.C. Ponte
2° – Vincenzo Musto – I.C. “Rita Levi Montalcini” San Giorgio del Sannio
3° – Rosita Tozzi – I.C. San Marco dei Cavoti
La gara, della durata di due ore, si è svolta nei locali della palestra dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme, in perfetta regolarità e con la piena collaborazione dei candidati a cui va il nostro plauso.
Le tracce delle prove assegnate in occasione della gara del 16 marzo 2016.
Le soluzioni delle prove assegnate.
Via Nazionale Sannitica, 60
82037 Telese Terme (BN).
Liverini: 0824 976680
IC Telese: 0824 976044