L’Istituto Comprensivo di Telese Terme (BN), con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, organizza il Premio Liverini, una borsa di studio intitolata a Mario Liverini, socio fondatore della Mangimi Liverini S.p.A., azienda che da quasi cinquant’anni, a Telese Terme, produce e commercializza mangimi per l’alimentazione degli animali da allevamento.
Il Premio Liverini è destinato agli alunni dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo grado e finalizzata a premiare le eccellenze in matematica. Le prove attengono a questioni reali, fatti di vita quotidiana e intendono superare lo stereotipo della matematica intesa come disciplina relegata ai banchi di scuola.
La realtà è complessa, la matematica presente in essa spesso è elementare; quindi l’insegnamento fonda le sue nobili attività su una contraddizione: propone una matematica complessa ammantata da una veste artificiosa e artificiale, senza preamboli, senza elementi integrativi che possono distrarre l’attenzione dello studente. Questioni che nella vita non capitano quasi mai e, semmai dovessero presentarsi, sarebbero intrise di dati, informazioni e variabili sovrabbondanti o inutili tra le quali districarsi.
La borsa di studio è integralmente finanziata con fondi erogati dall’Azienda Mangimi Liverini S.p.A. e ai primi tre classificati saranno assegnati la targa “Mario Liverini” ed un premio in denaro.